LA STRADA ERA STATA CHIUSA A SEGUITO DI UNA FRANA CHE AVEVA COINVOLTO LA FRAZIONE DI CASTROCUCCO.
Una buona notizia per chi vuole raggiungere Maratea da Sud. È stata riaperta al transito quest’oggi la tratta della strada statale 18 “Tirrena Inferiore”, tra il km 241,700 ed il km 241,800, precedentemente interrotta a Maratea, a causa di una frana di notevoli dimensioni originatasi dal versante roccioso in località Castrocucco.
L’accesso Sud alla costa di Maratea rappresenta un’importante accesso strategico per tutti quelli che vogliono raggiungere la Perla del Tirreno da sud.
La riapertura prevede l’attivazione del senso unico alternato, regolato da impianto semaforico ed è stata possibile anche grazie al sistema di monitoraggio della parete rocciosa mediante sensori geotecnici con sistema di ‘early warning’ in tempo reale, informazioni previsionali ed elaborazione dei dati tramite droni, oltre alle sbarre meccaniche ai due lati della strada. Il tutto per garantire la massima sicurezza a tutti quelli che vogliono raggiungere Maratea da sud. Proprio allo scopo di garantire il monitoraggio ed il presidio mediante personale Anas di esercizio, la strada sarà fruibile tra le ore 7.00 e le ore 23.00, poiché l’orario notturno richiede tempi di gestione di un’eventuale emergenza non compatibili con la necessaria tempestività dovuta al caso.
All’incontro in occasione dell’apertura al transito hanno partecipato, tra gli altri, il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, il Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, l’Assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Basilicata, Donatella Merra, il Commissario per gli interventi urgenti di Protezione Civile e Sindaco di Maratea, Daniele Stoppelli e i responsabili Anas.
Foto fsnews