MARATEA: CANDIDATURA CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA 2026
Dal 22 febbraio scorso, Maratea ha avviato il percorso di candidatura a Capitale Italiana della Cultura per l’anno 2026.
Un obiettivo certamente ambizioso, che vedrà la città misurarsi con realtà tra loro assai diverse, per dimensioni territoriali, storia e patrimonio. Si tratta, tuttavia, di un’aspirazione necessaria a restituire un rinnovato slancio verso il futuro alla nostra comunità e non solo.
Il vero valore di una simile esperienza non è di carattere solo economico. La grande capacità di mobilitazione, il diffuso e profondo coinvolgimento delle persone che un tale processo è in grado di innescare è in sé un patrimonio inestimabile. L’orizzonte è creare nuovo valore rafforzando la partecipazione culturale della comunità e stimolandone l’immaginario. In questo modo sarà possibile sperimentare strade fin qui inesplorate per cercare soluzioni creative nel vivere quotidiano.
È con questo spirito che Maratea si candida: per provare a disegnare insieme la Città di domani. Una “Città Visionaria” dove il coinvolgimento attivo dei cittadini modelli una realtà nuova.
La prima tappa di tale percorso sarà il 25 e il 26 marzo prossimi, con un programma di attività che permettano al gruppo di lavoro che sta strutturando il processo di candidatura di incontrare per la prima volta la città. Speriamo che tutta la città, i suoi cittadini e le sue cittadine di ogni età, le associazioni, le categorie professionali e i portatori di interesse vogliano mettersi in gioco e prendere parte a questo primo passo verso la co-ideazione di Maratea2026: la città che aspira a orizzonti nuovi, nei quali la cultura non è un fine ma un mezzo affinché tutti possano puntare a migliorare la qualità della propria quotidianità.